Cammini Religiosi Madonie

CULTO: ALTRI TRE CAMMINI RELIGIOSI SULLE MADONIE

Cammini a tema religioso che si innestano con il tratto madonita della Via Francigena Pa-Me per le montagne

Il cammino può essere definito come l’atto del percorrere, esclusivamente a piedi, un tratto della strada che porta verso un luogo sacro. Spesso il cammino consiste in un pellegrinaggio, ossia un percorso orientato verso una meta religiosa.

Il termine pellegrinaggio indica un “viaggio per”, un andare finalizzato, un tempo che l’individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita per connettersi al sacro. Il pellegrinaggio è sempre stato considerato il “viaggio nell’anima” per eccellenza, un processo di rinnovamento interiore finalizzato a riportare chi lo compie ad uno stato di purezza originaria, svolto ripercorrendo le tappe iniziatiche, sofferte o gioiose, delle figure divine che lo hanno istituito

I Cammini Identitari delle Madonie intendono favorire la realizzazione di un’integrazione tra momento religioso, artistico e culturale, andando incontro alle esigenze di un significativo segmento di turisti che comprende sia i pellegrini più classici, dotati di una spiccata sensibilità religiosa, sia chi si muove motivato dalla voglia di conoscere l’arte racchiusa nei luoghi sacri e la natura in cui sono inseriti.

DETTAGLIO DEI TRE CAMMINI RELIGIOSI

Cammino 1: Jacopeo - da Campofelice di Roccella a Geraci Siculo - XX,X Km

Cammino 1 descrizione breve. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Mappa stampabile

Traccia GIS

Scheda del Cammino

Cammino 2: del Beato Guglielmo - dall'Eremo di San Felice a Castelbuono - XX,X Km

Cammino 2 descrizione breve. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Mappa stampabile

Traccia GIS

Scheda del Cammino

Cammino 3: dei Santuari Madoniti - da Gangi a Gibilmanna - 63,1 Km

Il cammino si svolge in 4 giorni con tre pernottamenti per un totale di circa 65 km.
Si partirà dal Santuario dello Spirito Santo a Gangi e si visiteranno quello della Madonna dell’Olio a Blufi, quello della Madonna dell’Alto a Petralia Sottana per concludere il percorso in quello della Madonna di Gibilmanna a Cefalù

Mappa stampabile

Traccia GIS

Scheda del Cammino

Phone: +39 347 3237734
Fax:
Bivio Madonnuzza - 90026 Petralia Soprana (PA)
A.S.D. Madonie Outdoor